Le nostre salse


Le nostre salse

Dai diversi sapori, colori e consistenze, le salse hanno, da sempre, occupato un posto rilevante nei pasti di tutti i giorni. Si tratta di preparazioni semiliquide che accompagnano verdure, carni, pesci o altro per arricchirne e perfezionarne il gusto.

VISUALIZZA LE SALSE


Le nostre salse

quando il sapore e la tradizione antica si fondono per creare un prodotto unico.


Si pensi che già nell’epoca imperiale romana la buona riuscita di un banchetto dipendeva dalla presenza dei giusti condimenti e salse da accompagnare ai vari cibi, a detta di Ateneo di Naucrati (II sec. d.C.).

Nella penisola italica ricette di salse si sono tramandate sin dai tempi medievali per ben integrarsi nelle cucine regionali. Note di menzione sono la “pearà”, una salsa verde di origine veronese, e il pesto alla genovese. Una variante di quest’ultimo è il pesto di pistacchi in chiave tipicamente brontese o siciliana, dato che è in quest’ultima terra che si ritrova l’oro verde. Il gusto fresco ed aromatico della salsa di pistacchio ne fa una degna rivale della salsa al pomodoro nella preparazione della pasta. Dal canto suo, il pomodoro ha fornito passati, sughi e salse variamente aromatizzate per le paste nazionali.